Skip to main content
6 Maggio 2024

Workshop: AMARA TERRA

Il workshop “Amara terra.I processi di sfruttamento e le pratiche di resistenza dei lavoratori e delle lavoratrici migranti in agricoltura” che si terrà lunedì 6 febbraio 2023 presso il Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici è volto a promuovere un’occasione di riflessione e confronto tra ricercatori/trici e artisti/e impegnati, secondo diverse prospettive, in attività di studio, documentazione, prevenzione, intervento e sensibilizzazione in questo campo. La giornata intende mettere a fuoco soprattutto i processi di razzializzazione dei/delle braccianti e a rivolgere uno sguardo specificatamente di genere e intersezionale alle dinamiche e forme plurime dello sfruttamento (soprattutto con riferimento alla dimensione corporea) e agli spazi domestici legati a pratiche abitative informali in contesti rurali.

Il workshop, promosso e coordinato dalla Professoressa Monica Massari, è organizzato nell’ambito del Progetto PRIN2020 “MOBS Mobilities, solidarities and imaginaries across the borders: the mountain, the sea, the urban and the rural as spaces of transit and encounters”, con il sostegno del Progetto HORIZON2020 “Ithaca”, del Progetto Marie Sklodowska-Curie Actions Global Fellowships “MEMODIAS” e del Programma “Transition Grant 2015-2017 – Horizon 2020. Linea 1. Progetto UNIMI Partenariati H2020”.
L’evento rientra, inoltre, nell’ambito delle attività del Progetto PNRR Ecosistema “MUSA” (Multilayered Urban Sustainability Action) – Spoke 6 “Innovation for Sustainable and Inclusive Societies” – WP 2.3.2 “Integration and acceptance of children and families of foreign origin”.

Per informazioni e contatti: monica.massari@unimi.it