Skip to main content
6 Maggio 2024

19 maggio 2023. Presentazione del LIBRO: “Crocevia Mediterraneo”. Torino.

Il Mediterraneo è storicamente uno spazio di incontro e contaminazione tra soggetti diversi. Andando contro la narrazione mediatica che lo definisce uno spazio di separazione, l’equipaggio della Tanimar restituisce questa complessità dando voce e legittimità a chi lo attraversa: migranti in transito, pescatori, marinai, guardacoste, funzionari delle forze dell’ordine e delle agenzie europee. Questo diario di bordo è sia un modo per ripensare la “frontiera d’acqua” del Mediterraneo, sia un modo di intendere la sociologia come pratica pubblica per condividere saperi in uno spazio comune.

L’equipaggio della Tanimar è il nome collettivo di un gruppo di ricercatrici e ricercatori delle Università di Genova e Parma, che lavorano insieme nel progetto MOBS indagando sia le forme di mobilità e dell’abitare dei migranti in transito sia le trasformazioni dei governi confinari.

L’incontro si svolge nell’ambito del programma del Salone del Libro di Torino e si terrà presso la Libreria del Golem, il 19 maggio, alle 18:30.

Il libro volume sarà presentato da Jacopo Anderlini, Enrico Fravega e Luca Queirolo Palmas