Skip to main content
6 Maggio 2024

Dove finiremo? Workshop sul futuro a Padova e Milano

Il team dell’Università di Padova ha organizzato nelle città di Padova e Milano alcuni incontri di ricerca sui futuri ispirandosi al metodo del Future Lab.

Ci siamo chiesti “Se continuiamo così, dove finiremo?”

Nella discussione collettiva siamo partite  dall’analisi delle ingiustizie quotidiane per poi immaginare futuri utopici e ripensare radicalmente l’ordine sociale in cerca di alternative.

Nell’ultima fase, i gruppi hanno cercato nessi con la realtà quotidiana e immaginato futuri possibili nelle città in cui vivono.

Il metodo si è adattato ai diversi contesti empirici, tenendo conto dei partecipanti e mutando seguendo le loro esigenze e suggerimenti.

Gli incontri hanno coinvolto attiviste/i, artiste/i e cittadini con una maggioranza di cittadini con background migratorio e persone razzializzate come non bianche.

Negli incontri padovani sono state realizzate alcune “gazzette del possibile”, giornali utopici nei quali le partecipanti hanno sintetizzato quanto discusso in gruppo. Il collettivo CHEAP ha elaborato quanto emerso negli incontri e realizzato i manifesti che saranno affissi nella città di Padova nel mese di maggio e giugno del 2024.

Ringraziamo le partecipanti e i partecipanti ai workshop e le realtà che ci hanno ospitato: Stria, Casa di quartiere Arcella, Pianoterra e Archive.